Igiene e Sterilità
Diamo grande importanza all'igiene dei nostri locali e applichiamo scrupolosamente i protocolli di igiene e ritrattamento dei dispositivi medici e dei rifiuti predisposti dall'UFSP (UFFICIO FEDERALE DELLA SALUTE PUBBLICA). Le misure di asepsi descritte di seguito aiutano a prevenire la trasmissione della malattia all'interno della pratica.
Precauzioni generali prima del trattamento:
- L'équipe sanitaria è vaccinata secondo le linee guida OFSP per gli operatori sanitari.
- Nello studio vengono mantenuti un protocollo completo di igiene e controlli delle infezioni.
- Ogni operatore dello studio partecipa regolarmente a corsi di formazione continua finalizzati al miglioramento delle proprie competenze e ad assicurare il corretto monitoraggio delle nuove norme vigenti.
- Tutti i pazienti devono compilare un questionario relativo alle loro attuali condizioni di salute e all'anamnesi medica e odontoiatrica. Le risposte sono attentamente analizzate per fornire l'assistenza più completa e sicura per tutti.
Ogni paziente deve indossare una mascherina e disinfettarsi le mani non appena entra nei nostri locali.
Riepilogo delle procedure igieniche:
- L'intero team di assistenza si lava e disinfetta le mani prima e dopo ogni procedura con sapone antisettico e gel disinfettante a base idroalcolica.
- Guanti e maschere mediche vengono indossati durante il trattamento e gettati dopo ogni procedura o tutte le volte che è necessario durante una procedura.
- Il personale sanitario e i pazienti indossano occhiali di protezione.
- Dopo ogni trattamento, queste tecniche asettiche sono obbligatorie:
- Dopo ogni trattamento, le forniture odontoiatriche monouso (bicchiere, guanti, contenitori, aspirasaliva, ecc.) vengono eliminate.
- L'area da trattare viene pulita e disinfettata con un disinfettante ospedaliero, per garantire l'eliminazione di tutti i germi.
- Gli strumenti non usa e getta (sonde, specchietti, pinzette, pinze, ecc.) vengono accuratamente puliti, disinfettati con appositi disinfettanti e quindi sterilizzati con uno sterilizzatore a caldo pressurizzato di classe B, per uso medico e odontoiatrico.
- Le sterilizzatrici vengono regolarmente controllate mediante test specifici, volti a controllarne e garantirne il corretto funzionamento.
- Tutti i dispositivi medici sono mantenuti sterili in buste per sterilizzazione secondo le norme vigenti per il confezionamento, la conservazione e la tracciabilità.
- I rifiuti speciali (aghi, lame, ecc.) vengono raccolti da un'azienda specializzata nella raccolta di oggetti contaminati prima di essere inceneriti sotto sorveglianza.
- Vengono effettuati controlli regolari dell'UFSP per garantire che le misure adottate siano conformi alle raccomandazioni cantonali e federali.
Il ritrattamento dei dispositivi medici è classificato in 3 classi secondo Spaulding. Sebbene la maggior parte delle procedure ortodontiche non siano invasive (entrano in contatto con il sangue o una cavità corporea sterile), nella nostra pratica, ogni strumento è classificato e trattato come "critico". Ciò implica che tutti i nostri dispositivi medici subiscano il ritrattamento a livello ospedaliero e quindi ogni paziente ha un kit di strumenti sterile.