Prima visita ortodontica
Tra le branche dell’odontoiatria riveste un ruolo importante la cosiddetta ortodonzia, ovvero l’insieme di terapie per curare i denti in posizione anomala. I problemi di disallineamento dentale possono interessare tutti indistintamente. Tali problemi non solo possono avere delle ripercussioni evidenti sull’estetica della persona, ma anche sulle funzionalità della cavità orale.
L’individuazione di un disallineamento e di una malocclusione si attua tramite la prima visita ortodontica. In questo modo ci si può accertare della situazione presente nella bocca del paziente e programmare uno specifico piano terapeutico.
Lo studio Mercuri Orthodontie, specializzato nel trattamento dei problemi ortodontici, tramite una visita accurata è in grado di individuare qual è la situazione dei tuoi denti. Vediamo quindi come si articola questa visita, e quali sono le metodologie disponibili oggi per curare e far risplendere il tuo sorriso.
In cosa consiste la prima visita ortodontica
La prima visita ortodontica è un particolare tipo di controllo tramite il quale verifichiamo la presenza di un eventuale disallineamento dentale, e altre forme di anomalie. Pertanto prima viene effettuata, a livello di età del paziente, e maggiori sono le possibilità di ottenere dei risultati ottimali.
A proposito dell’età solitamente consigliamo di sottoporsi al primo esame ortodontico verso i 7 anni di età (anche se alcune malocclusioni sarebbe meglio intercettarle anche prima, verso i 4-5 anni). Grazie a una diagnosi precoce si può infatti intercettare una gran parte di problematiche che se lasciate evolvere necessitano di una terapia molto piu’ importante. D’altra parte non si tratta solo di questioni estetiche, ma anche funzionali. Spesso non si pensa appunto che la bocca è sede di funzioni fondamentali quali la masticazione, la respirazione e la fonazione.
Tuttavia spesso, come noto, i bambini non sono predisposti in tenera età a sottoporsi al controllo dal dentista. Per cui se è possibile questo appuntamento può anche essere rimandato a dopo. Solitamente infatti non interveniamo sui denti dei piccoli pazienti prima del compimento del sesto anno di età, se non in casi eccezionali e particolarmente gravi.
Anche se, come abbiamo detto, è preferibile effettuare la prima visita ortodontica da piccoli, le moderne terapie ortodontiche consentono di ottenere dei risultati di elevata qualità anche sui pazienti adulti. A tal proposito si è riscontrato un aumento dei pazienti che portano gli apparecchi da adulti. In passato invece erano in prevalenza bambini e adolescenti a portarlo.
La prima visita di controllo per riscontrare eventuali disallineamenti a carico dei denti ha solitamente una durata di 30 minuti, durante la quale analizziamo con attenzione la cavità orale. Una volta eseguita la prima visita ci avvaliamo di strumentazioni che ci consentono di fare una diagnosi molto accurata. Gli strumenti solitamente adoperati sono i seguenti:
- Ortopantomografia, una radiografia delle arcate dentarie che permette di verificare per esempio eventuali anomalie di numero.
- Teleradiografia laterale, una radiografia che consente di verificare la relazione tra le ossa mascellari, i denti e il profilo
- Foto intra ed extra orali di denti e viso.
- Impronte delle arcate mediante scanner digitale.
Possiamo così stabilire se ci troviamo dinanzi a una malocclusione come per esempio un morso profondo, un’inversione della masticazione anteriore, un problema di spazio tra i denti ecc.
Spesso queste anomalie possono comportare diversi disturbi. Ad esempio alcune malocclusioni possono avere delle ripercussioni a livello parodontale (cioè dei tessuti di sostegno dei denti) o funzionale articolare.
Come risolviamo i problemi ortodontici
Dopo aver diagnosticato il problema presente a livello delle arcate dentarie del paziente, noi di Mercuri Orthodontie stabiliamo la terapia da eseguire e gli strumenti da utilizzare tra i vari tipi di apparecchi disponibili. Vi sono infatti apparecchi fissi, mobili e invisibili. Questi ultimi sono impiegati maggiormente negli adulti quando possibile (ma anche sempre di più fra gli adolescenti!) , per il fatto che si camuffano facilmente e preservano l’aspetto estetico.
Sulla base dell’età del paziente, e in relazione alla situazione presente, decideremo quando e come intervenire. Con i pazienti in età pediatrica, per alcune malocclusioni, si attende qualche anno e intanto effettuiamo un monitoraggio della dentatura nel corso del tempo. In questo modo si attua una prevenzione costante tramite dei controlli ogni 6 mesi o una volta all’anno. È infatti sconsigliato l’uso degli apparecchi fin da piccoli e per un periodo troppo prolungato per evitare costi inutili per la famiglia e terapie senza fine per il bambino.
Effettuare una visita ortodontica a qualunque età è un modo importante per prevenire future problematiche, e risolvere eventuali alterazioni della propria cavità orale.
Un sorriso per essere bello deve anche essere sano allo stesso tempo. Il nostro obiettivo è proprio questo, restituire salute ai pazienti, adottando le soluzioni più idonee e avanzate. Non sempre peraltro le problematiche presenti sono visibili facilmente, ma possono essere rilevate solo dal dentista. Ti consigliamo dunque di non trascurare la salute dei tuoi denti, ma di affidarti allo specialista. La salute dei denti è di basilare importanza per il benessere psico-fisico della persona.